Restauro libri e stampe

Il servizio offerto dal laboratorio è incentrato sul restauro di libri, documenti e opere su carta come stampe, mappe e carte geografiche.

Prima di ogni intervento i documenti a noi affidati sono oggetto di un’analisi approfondita in modo tale da poter intervenire con specifiche tecniche di restauro, attraverso l’utilizzo di materiali conservativi.

Ogni lavoro avrà come scopo quello di rendere i beni librari e documentari nuovamente fruibili mediante un restauro rispettoso dell'oggetto, nonché nuovamente apprezzabili attraverso interventi strutturali e integrazioni cromatiche.

Il restauro del materiale grafico pone l’attenzione sia all’aspetto conservativo sia a quello estetico attraverso integrazioni pittoriche e stilistiche.

Inoltre vengono restituiti alla loro funzione originaria oggetti in carta e cartone deteriorati dal tempo e dall’usura attraverso lo studio caso per caso della soluzione più adatta.

Anche le fotografie possono necessitare di interventi di restauro strutturali per garantire ai nostri ricordi una maggiore conservazione nel tempo. Al lavoro sulle immagini fotografiche si affianca quello relativo al ripristino dei supporti dedicati quali album, cornici e custodie in tela, carta o cuoio

Per la conservazione dei documenti il laboratorio opera attraverso la progettazione e la realizzazione di "involucri" che proteggano i volumi e tutto ciò che contengono dalla polvere e dalla luce e li mantengano in un ambiente non acido che rallenta il naturale deterioramento della carta.

Queste scatole, cartelline e cofanetti su misura sono foderati internamente con cartone in puro cotone a riserva alcalina così da preservare la storia del bene stesso, in tutti i suoi aspetti e con tutte le sue caratteristiche.

Littera Antiqua